"Canzoni alla Radio" è una gara canora rivolta a te che hai un'età compresa fra i 6 e i 15 anni. Nata nel 2010 come proposta della Scuola di Musica “Nicola Utili” di Castel Bolognese, "Canzoni alla Radio" è un vero concorso musicale, ma si distingue dagli altri per la volontà di valorizzare la capacità della musica e del canto di aggregare i giovani, di favorire la condivisione, l'apprendimento e anche la diffusione della cultura. La prossima edizione si svolgerà l'8 e il 9 aprile 2017 al Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese (RA).

Concorso nazionale

Concorso nazionale

Nato per coinvolgere principalmente i bambini e i ragazzi di Castel Bolognese, il concorso rivela ben presto grandi potenzialità, suscitando un interesse che supera i confini regionali. Oggi sono sempre di più i giovani cantanti prevenienti da diverse provincie italiane che chiedono di iscriversi a "Canzoni alla Radio". Nell'arco di 8 edizioni, il concorso ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di giovani e giovanissimi, provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Marche.

Formazione artistica

Formazione artistica

L'obiettivo è di costruire insieme qualcosa di più di una semplice gara canora. Nei giorni che precedono il concorso vengono inoltre organizzati brevi stage formativi dedicati ad aspetti di natura tecnico-vocale e incontri con cantanti e musicisti professionisti, durante i quali i giovani partecipanti potranno arricchire il proprio bagaglio di esperienze e migliorare ulteriormente le proprie qualità artistiche.

Spettacolo musicale

Spettacolo musicale

Nelle ultime edizioni la categoria "Giovanissimi" è stata accompagnata dal Coro della Scuola Sant'Umiltà di Faenza, diretto dal m° Mirko Nanni. Le tv locali hanno inoltre ripreso la gara, mandando in onda special televisivi e servizi giornalistici.