"Canzoni alla Radio" è una gara canora rivolta a te che hai un'età compresa fra i 6 e i 17 anni. Nata nel 2010 come proposta della Scuola di Musica “Nicola Utili” di Castel Bolognese, "Canzoni alla Radio" è un vero concorso musicale, ma si distingue dagli altri per la volontà di valorizzare la capacità della musica e del canto di aggregare i giovani, di favorire la condivisione, l'apprendimento e anche la diffusione della cultura. La prossima edizione si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2018 al Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese (RA).

Concorso nazionale

Concorso nazionale

Nato per coinvolgere principalmente i bambini e i ragazzi di Castel Bolognese, il concorso rivela ben presto grandi potenzialità, suscitando un interesse che supera i confini regionali. Oggi sono sempre di più i giovani cantanti prevenienti da diverse provincie italiane che chiedono di iscriversi a "Canzoni alla Radio". Nell'arco della sua storia, il concorso ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta giovani e giovanissimi, provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Marche, Friuli e molte altre regioni d'Italia.

Formazione artistica

Formazione artistica

L'obiettivo è di costruire insieme qualcosa di più di una semplice gara canora. Nei giorni che precedono il concorso vengono inoltre organizzati brevi stage formativi dedicati ad aspetti di natura tecnico-vocale e incontri con cantanti e musicisti professionisti, durante i quali i giovani partecipanti potranno arricchire il proprio bagaglio di esperienze e migliorare ulteriormente le proprie qualità artistiche.

Spettacolo musicale

Spettacolo musicale

Nelle ultime edizioni la categoria dei giovanissimi è stata accompagnata dal Coro della Scuola Sant'Umiltà di Faenza, diretto dal m° Mirko Nanni. Le tv locali hanno inoltre ripreso la gara, mandando in onda special televisivi e servizi giornalistici.